Cos'è il 5 per mille?
A partire dalla Legge Finanziaria del 2006, lo Stato ha stabilito di destinare in base alla scelta del contribuente, una quota pari al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a finalità di sostegno di particolari enti no profit, di finanziamento agli enti e/o associazioni socialmente rilevanti. Il 5 per mille è una forma di finanziamento che non comporta oneri aggiuntivi al contribuente, dal momento che questi, tramite la compilazione dell’apposita sezione nella dichiarazione dei redditi, sceglie semplicemente la destinazione di una quota della propria Irpef.
Chi può donare il 5 per mille?
Chiunque può donare il 5 per mille. Per farlo deve presentare la dichiarazione dei redditi o il CU (ex modello CUD) per le attività svolte nel precedente anno.
Non devo presentare la dichiarazione dei redditi, posso destinare ugualmente il 5 per mille?
Tutti coloro che hanno ricevuto la Certificazione Unica (CU) possono ugualmente destinare il 5 per mille, recandosi presso gli uffici postali o i CAF e presentando la scheda, in busta chiusa, entro i termini previsti dall’Agenzia delle Entrate.
Come posso devolvere il 5 per mille alla Pro Loco di Bagnoregio?
Per far sì che il proprio 5 per mille venga destinato alla Pro Loco di Bagnoregio è necessario firmare nel riquadro per il “sostegno del volontariato, delle onlus, delle associazioni di promozione sociale e di altre fondazioni e associazioni riconosciute” e inserire il codice fiscale 90005020566.
Cosa significa che il 5 per mille non costa nulla?
Il 5 per mille non costa nulla perché è una quota dell’IRPEF che il contribuente può scegliere di destinare ad un’organizzazione non profit come la Pro Loco di Bagnoregio oppure di versare allo Stato. Non si tratta, quindi, di una tassa aggiuntiva.
Che differenza c'è tra l'8 e il 5 per mille?
Sono due cose distinte che non hanno alcuna sovrapposizione tra loro. Si tratta di destinare parte delle proprie imposte a fini diversi. Devolvere l’8 per mille infatti è una scelta che ogni contribuente può continuare a fare indipendentemente dalla possibilità di destinare il 5 per mille.
Dove firmare?
Se non presenti la dichiarazione dei redditi, per donare il 5 per mille devi:
-
compilare la scheda fornita insieme al CUD dal tuo datore di lavoro o dall’ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come “Sostegno del volontariato, delle onlus, delle associazioni di promozione sociale e di altre fondazioni e associazioni riconosciute”;
-
inserire sotto la tua firma il codice fiscale della Pro Loco di Bagnoregio 90005020566;
-
chiudere la scheda in una busta e scrivere sulla busta “Destinazione 5×1000 Irpef” e indicare il tuo cognome, nome e codice fiscale;
-
consegnare la busta a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti…).
Donare il tuo 5 per mille è semplice, ti basterà:
-
firmare nel riquadro denominato: “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative…“
-
inserire sotto la tua firma il codice fiscale della Pro Loco di Bagnoregio 90005020566.